martedì 17 maggio 2011

Dare un servizio al cliente non vuole dire vendergli per forza qualcosa

L'anno scorso avevo scritto un breve post sui Servizi alla Clientela dei negozi canadesi e sul diritto di avere indietro i soldi se si cambia idea anche 60 o 90 giorni dopo l'acquisto. E l'attitudine ad ascoltare i clienti va anche oltre. Voglio raccontare un paio di casi.

UNO 
Giorni fa mi ha telefonato un operatore della mia banca, che gentilmente mi ha chiesto se avevo tempo e se volevo sapere quali servizi alla clientela la banca propone. In pochi minuti mi ha informato che la telefonata veniva registrata, mi ha fatto dire nome e cognome e poi vedendo dal terminare che io faccio meno di 25 operazioni al mese, mi ha confermato che il conto corrente che ho e' già quello più conveniente. Mi detto che se ho intenzione di fare investimenti (non ha tentato di vendermi nulla!!!) posso operare via internet, per telefono o in qualsiasi filiale. Mi ha poi ricordato quali sono gli sportelli aperti anche la domenica vicino a casa mia. Infine dopo pochi minuti , mentre mi salutava mi ha domandato se avevo qualche altra domanda o se poteva aiutarmi in qualche modo. Gentilissimo. Trovare una banca così in Italia sarà dura.

DUE
Il supermercato Longo's (www.longos.com) dove vado periodicamente ha fare la spesa mi ha invitato a entrare nel Panel di clienti che viene consultato per opinioni sui prodotti e altri sondaggi. Interessante il modo di coinvolgere i clienti, con una notevole interattività attraverso il sito e uno spazio per commenti a 360 gradi.
L'ultimo sondaggio è stato a proposito di cibo a km zero.  Questo approccio, che in Italia è già molto popolare (si pensi ad esempio ai mercati rionali e comunali) si sta espandendo anche in Canada e il sondaggio ha valutato l'interesse dei clienti per i prodotti locali che arrivano dalle campagne attorno a Toronto e dai cosiddetti Farmers Markets (Mercati a filiera corta).



1 o 2 volte al mese arriva una email che invita a partecipare a un sondaggio, la partecipazione è volontaria e gratuita ma compensata con punti fedeltà. I risultati individuali restano confidenziali e solo dati aggregati vengono analizzati dal personale di Longo's. Anche qui come nel caso precedente, le opinioni dei consumatori contano molto.

Nessun commento:

Posta un commento