lunedì 9 maggio 2011

Grazie per la mancia! Ma che fatica.

Dare le mance per noi Italiani è complicato.
Non siamo abituati, non capiamo perché la mancia sia obbligatoria e nella maggior parte dei casi non sappiamo quanto lasciare. In Canada (come anche negli Stati Uniti) non lasciare la mancia o aggiungere meno del 10% al conto del ristorante è come urlare che si è mangiato male e che il servizio lasciava completamente a desiderare, cose tipo che il cameriere vi ha rovesciato addosso l'intero vassoio e simili.

Ma quanto si deve lasciare ? Per noi è un rebus insolubile.
Su una guida turistica di Vancouver ho trovato questo ritaglio che fornisce una guida dettagliata a seconda del tipo di servizio ricevuto.

A complicare ulteriormente le cose ci sono le tasse. In Canada si chiama l'HST (Harmonized Sales Tax) che potremmo considerare equivalente all'IVA, che viene aggiunta al conto e che per noi Italiani è un'altra sorpresa.
Alla fine per non rischiare brutte figure, conviene avere a portata di mano una calcolatrice oppure accettare che il ristorante aggiunga un 15%. Da notare che non c'è un limite massimo importo della mancia e quando si è in tanti o si scelgono piatti cari, non basta arrotondare il conto con qualche decina di dollari. La mancia non ammette sconti.

Nessun commento:

Posta un commento