giovedì 4 marzo 2010

il Vino? Solo da LCBO

In Canada c'é una stretta regolamentazione per gli alcolici. Non sono in vendita nei supermercati, nei bar o negozi di alimentari, ma solo nelle sedi del monopolio statale che in Ontario si chiama LCBO (Liquor Control Board of Ontario).
In questi negozi si trovano liquori, birra e vino da tutto il mondo, con una
consistente presenza della produzione locale (principalmente dalla Niagara Valley).

I vini italiani hanno parecchio spazio, con sezioni regionali (principalmente Toscana, Piemonte, Veneto e Abruzzo) e i prezzi per un buon vino rosso DOC/DOCG (ad esempio Montepulciano o Chianti) sono intorno ai 15-18 dollari (10-13 euro) ma si trovano anche etichette di alta qualita' dall'Amarone al Sassella, al Brunello con prezzi elevati.

A Toronto ci sono anche alcune enoteche private, in genere sono negozi specializzati, ma LCBO ha sedi dappertutto, orari e prezzi piu' convenienti (fissati dallo Stato).

Per la birra c'é un'alternativa a LCBO: una catena privata di distribuzione che si chiama TheBeerStore e dove si trova la piu' ampia selezione di birre nazionali ed estere , incluse quelle dei microbirrifici e quelle biologiche. In Canada la tradizione delle birra é molto presente e a Toronto si trova anche uno delle sedi della MolsonCanadian, un'istituzione per i Canadesi

2 commenti:

  1. Vuol dire che non sono alla portata di tutti i giovincelli?
    Che bello...un bel sollievo per noi mamme !!!

    RispondiElimina
  2. esatto. a parte i prezzi che limitano il consumo, la vendita' degli alcolici e' vietata a tutti i minori di 19 anni.

    RispondiElimina