sabato 23 ottobre 2010

SPQC ovvero Sono Pazzi Questi Canadesi

La Gardiner e' la  superstrada che attraversa Toronto.
Per lavori annunciati da tempo era prevista la chiusura oggi dalla mattina fino alle 18
Tutti i Canadesi erano preparati a stare in coda sulla strada alternativa, Lakeshore drive, che corre parallela. 

La Gardiner avrebbe dovuto riaprire alle 18, ma gia' poco dopo le 14 era percorribile in un senso e alle 15 anche nell'altro. Educati a rispettare le regole i Canadesi hanno fatto la coda sulla Lakeshore (ho visto con i miei occhi) mentre la Gardiner era aperta e vuota. 

Dal taxi diretto verso l'aeroporto dopo aver fatto un po della coda ho detto al tassista di entrare sulla superstrada visto che era percorribile. Lui mi ha detto che era era chiusa fino alle 18, ma quando gli ho indicato che era gia' aperta (nel tratto in cui corre parallela si vede), e' rimasto di sale, e poi timoroso e incredulo ha seguito il consiglio borbottando che forse non era aperto l'accesso e pero' avrebbe provato alla prossima entrata. Invece poi si e' messo a correre tutto contento , mentre guardava gli altri sulla LakeShore Drive in coda….

COSE CANADESI - SPQC

giovedì 21 ottobre 2010

Alberi rossi

L'autunno qui e' meraviglioso nei colori degli alberi che cambiano dal verde all'arancione al rosso.
Questo albero e' qui vicino all'ufficio… SPLENDIDO.


domenica 3 ottobre 2010

Per MariaCarla, per Antonia e molte altre

Oggi 3 ottobre ho partecipato alla corsa RunfortheCure che si svolge in tutto il Canada e raccoglie fondi per la ricerca sul cancro al Seno.

E' stato un momento bellissimo, Io ho corso per MariaCarla , per Antonia e molte altre donne che ho incontrato negli anni e che hanno avuto il cancro al seno.




Per vedere le tutte foto della giornata , visita la mia pagina di Facebook, cliccando su questo link 2010 Run for the cure & Breast Cancer Foundation - Toronto 

sabato 2 ottobre 2010

Foglie Rosse D'autunno in Canada


Un evento naturale dei più seguiti e conosciuti in Canada e' il cambiamento di colore delle foglie nelle foreste (soprattutto in Québec e altri stati nordamericani).
Il periodo del "fall foliage" ha inizio a Settembre e si manifesta al suo meglio in Ottobre.
Camminando nei boschi, muovendosi in treno o in auto , o passando sopra in aereo si ha la possibilità di ammirare l'emozionante evoluzione dei colori. Gli uffici turistici organizzano vere e propri itinerari di esplorazione per visitare i posti piu' caratteristici.

In Quebec pubblicano e aggiornano quotidianamente questa mappa (questa e' del 1 ottobre, BonjourQuebec.com) con l'andamento del cambio di colore del fogliame. La colorazione varia non solo in base alla specie delle piante ma anche per ubicazione geografica, (in particolare latitudine) e in funzione della luce solare

Chi resta a casa può invece seguire lo spettacolo in Rete: le mappe documentano il mutare delle tonalità delle foglie, apposite linee telefoniche forniscono aggiornamenti in tempo reale e le webcam sono puntate sui panorami più suggestivi.